Patentino Muletto

Cosa è il patentino muletto e a cosa può servirmi?

Il patentino muletto consiste in un attestato che ti abilita a condurre i muletti, chiamati anche carrelli elevatori. Il muletto per come è fatto e strutturato deve essere utilizzato in modo consapevole e responsabile. Ciò per evitare di mettere a rischio la salute e la sicurezza del conducente, ma anche di altre persone che potrebbero essere vittima di un comportamento sbagliato. Vista, quindi, la sua particolare attenzione nel guidarlo, è indispensabile una conoscenza specifica del muletto e dei suoi funzionamenti. Ma anche delle regole per guidarlo in modo corretto e sicuro. Solo in questo modo possiamo lavorare in sicurezza con questo mezzo di lavoro, riducendo i rischi di incidenti, danni ed infortuni.

Dove posso prendere il Patentino Muletto?

Il patentino muletto si prende frequentando un corso. I corsi per patentino muletto si svolgono di solito nelle scuole e nei centri privati autorizzati dallo Stato. Un buon corso deve prevedere anche guide pratiche aggiuntive. Soprattutto per le persone giovani e meno esperte. Non sono richieste per legge, ma sono utilissime per far pratica col muletto ed aumentare, quindi, le probabilità di trovare un lavoro. Quando sei alla ricerca dell’attestato per guidare il carrello elevatore, assicurati bene che il centro al quale ti sei affidato sia in regola e autorizzato a rilasciare il certificato di idoneità alla guida del muletto come per legge.

Le materie su cui si basa il corso per ottenere il patentino muletto sono quelle previste dall’accordo stato regioni del 2012.
Patentino Muletto Online offre la possibilità di conseguire il Patentino Muletto con sedi in  Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Lazio e Campania.

Quanto dura il Corso Patentino Muletto?

Una volta che ti sei iscritto, parteciperai ad un corso. La durata totale delle lezioni è di 12 ore. Il corso è strutturato in lezioni di teoria e pratica. Alla fine del corso di formazione, svolgerai anche una prova pratica mediante la guida del muletto. Appena superata la prova pratica (molto facile in verità), sarai abilitato. Subito poi ti verrà consegnato il patentino muletto. È importante, quindi, verificare (prima di iscriverti) che il corso sia in piena regola con la Legge, ovvero, l’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012. Se non è così, sono soldi buttati al vento!

Con l’attestato (patentino muletto) potrai trovare lavoro come magazziniere, responsabile di depositi o in altri lavori dove bisogna necessariamente saper guidare il muletto.

Cosa devo possedere per guidare il muletto?

Il patentino muletto si presenta in un modo diverso dalla normale patente di guida. La patente di guida è un tesserino plastificato con tanto di foto, con i nostri dati anagrafici, con l’indicazione della scadenza. Il patentino per muletto è qualcosa di diverso: è un attestato cartaceo che contiene le tue informazioni personali (cognome, nome, data e luogo di nascita). In più è indicata la data di frequentazione del corso e quella del rilascio. 

Noi, comunque, ti rilasciamo anche la tessera plastificata, così potrai portarla sempre con te. La tessera non è un documento ufficiale, ma ti sarà molto utile per verificare la scadenza. Quindi, riepilogando, l’attestato è il vero ed unico documento che ti permette di guidare il muletto. Senza di questo, il tesserino non conta nulla.

In Italia, l’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 disciplina come ottenere il patentino muletto e ci dice anche chi può rilasciarli, il programma e la durata del corso per patentino muletto.

Quanto costa prendere il Patentino Muletto?

Non esiste un prezzo fisso. Varia in base alla promozione alla quale si aderisce (giovane, disoccupato, esperto, lavoratore di impresa). Per conoscere la tua quota di adesione, quella a te riservata, basta semplicemente contattarci al 327-9750148 oppure scriverci un messaggio su Whatsapp.

CONTATTACI ORA PER MAGGIORI INFORMAZIONI